Convegno “Il sovraindebitamento e gli strumenti offerti dalla legge per superarlo”

Notizie

Le procedure di sovraindebitamento, finalizzate all’esdebitazione del debitore, dopo il recepimento da parte del Codice della crisi e dell’insolvenza delle indicazioni della direttiva europea Insolvency n°1023 del 2019, sono diventate più favorevoli e rappresentano un’opportunità nuova, che deve essere ben approfondita da chi si trova gravato da un ammontare di debiti divenuti ormai insostenibili. I destinati di queste norme di favore non sono solamente il consumatore e l’imprenditore sottosoglia, ma anche i professionisti, a qualsiasi categoria questi appartengano. Sono proprio i professionisti che, quando sovraindebitati, esprimono le situazioni più gravi e complesse, con esposizioni molto elevate, soprattutto di natura fiscale (Irpef, Iva) e previdenziali (Casse di previdenza). Confprofessioni Liguria ha deciso di venire in aiuto ai professionisti fornendo un’assistenza diretta, connotata dalla massima riservatezza, fornita da professionisti specializzati, con particolare preparazione ed esperienza pratica sul tema. Confprofessioni Liguria ritiene anche di rendersi a disposizione dell’Ente pubblico (Comune di Genova ed altri principali Comuni della Regione Liguria) per la creazione di sportelli dedicati ai quali potranno rivolgersi consumatori ed imprenditori sottosoglia per avere informazioni sul funzionamento delle procedure di sovraindebitamento e sulla loro applicazione pratica nei casi concreti,  al fine di essere indirizzati, qualora se ne rilevasse l’utilità, agli Organismi di Composizione della Crisi per l’apertura del necessario procedimento.

Il giorno 22 febbraio alle ore 14:30, presso il salone di rappresentanza di Palazzo Tursi del Comune di Genova, via Garibaldi 9, il dott. Roberto Braccialini – Presidente della VII Sezione del Tribunale di Genova, il dott. Andrea Balba – Giudice della VII Sezione del Tribunale di Genova, unitamente a Professionisti esperti in tale materia, illustreranno le opportunità ed il funzionamento delle procedure di sovraindebitamento. Di seguito si riporta un caso, volutamente semplificato, di sovraindebitamento di un professionista con accesso all’esdebitazione attraverso la procedura di liquidazione controllata.

Debitore: Libero professionista

Procedura: Liquidazione controllata

Obiettivo: Esdebitazione totale dopo 3 anni dall’apertura della Liquidazione controllata, nonostante la maggior parte dei debiti non verrà neppure in parte soddisfatta.

Condizioni: Il professionista non deve aver determinato la situazione di sovraindebitamento con colpa grave, malafede o frode.

Scarica il programma