Presentazione

SINGEOP

Sindacato Nazionale dei Geologi Professionisti
 

L’associazione sindacale è stata costituita nel 1957 ed è attualmente rappresentata dal Presidente Guglielmo Emanuele e dal Segretario Antonio Rompato.

Il SINGEOP è rappresentato in alcune regioni con Delegati che, di concerto con la direzione nazionale, agiscono sul loro territorio con ampi poteri decisionali.

Il SINGEOP, fin dalla sua fondazione, aderisce all’Organizzazione Confederale dei sindacati dei liberi professionisti che nel corso dei tempi ha assunto denominazioni diverse (CONSILP prima, CONFEDERTECNICA poi e infine CONFPROFESSIONI) e attraverso la quale ha ottenuto il riconoscimento di politico di “parte sociale” e stabilmente siede val cosiddetto tavolo della concertazione ogni qualvolta le autorità di Governo debbono assumere decisioni legislative in materia di lavoro.

Il SINGEOP è firmatario del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti degli studi professionali che è lo strumento con il quale viene disciplinato, sul piano normativo e sul piano economico, il reciproco rapporto tra il titolare dello studio e i suoi collaboratori individuati attraverso specifici profili istituzionali.

Al SINGEOP possono aderire tutti i Geologi che esercitano la loro attività professionale in forma autonoma.(personale o associata)