Il Professore Giuseppe Luongo nominato Presidente Emerito del Settore SICUREZZA del TERRITORIO di RETE ITALIA APS

Notizie

Il Direttivo di RETE ITALIA APS nell’ultima riunione del 5 dicembre ha deliberato di conferire la nomina di Presidente Emerito del settore Sicurezza del Territorio al Professore Giuseppe Luongo.

Il riconoscimento conferito al Prof. Giuseppe Luongo è giunto al seguito della segnalazione inviata al Consiglio Direttivo di Rete Italia APS dal Presidente del SINGEOP (Sindacato dei Geologi Professionisti), il dr. Guglielmo Emanuele. Una richiesta approvata all’unanimità. “Siamo lieti e onorati di poter contare sulle prestigiose competenze del Professor Giuseppe Luongo” acclama Maria Paola Meli, presidente di Rete Italia APS, che aggiunge “Il prof. Luongo all’interno della Commissione Tecnico Operativa del Settore Sicurezza del Territorio, affronterà temi di vitale importanza per il nostro Paese che saranno certamente valutati in modo attento e scrupoloso, con risposte e soluzioni altamente qualificate”.

Giuseppe Luongo

Professore Emerito di Fisica del Vulcanismo all’Università di Napoli “Federico II”. Presidente dell’Accademia di Scienze Fisiche e Matematiche in Napoli. Componente del Comitato Scientifico del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello (CUEBC). Ha ricoperto numerosi incarichi di direzione di istituti di ricerca e di progetti di ricerca. Ha svolto ricerche nei Settori della Vulcanologia e della Sismologia finalizzate alla mitigazione dei rischi. Ha partecipato e guidato numerose spedizioni scientifiche in Giappone, Himalaya, Africa e Sud America per lo studio delle aree sismogenetiche, di vulcanismo attivo e di interesse geotermico. È autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche e diversi volumi. Ha svolto un’intensa attività didattica con corsi ufficiali per le lauree in Geologia, Geofisica e Fisica e di divulgazione scientifica sulle problematiche dei rischi naturali. Dal 5 dicembre 2022 nominato Presidente Emerito del Settore SICUREZZA del TERRITORIO di RETE ITALIA APS.