Dieta mediterranea e prevenzione oncologica: dalla tradizione alla ricerca

Notizie

Singeop tra i relatori del workshop organizzato dalla LILT giovedì 1° ottobre presso l’area espositiva Cascina Triulza dell’Expo.

La LILT-  Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha organizzato per il prossimo 1° ottobre presso l’area espositiva Cascina Triulza dell’Expo un workshop dal titolo “Dieta mediterranea e prevenzione oncologica: dalla tradizione alla ricerca”.

L’evento si pone l’obiettivo di evidenziare come una corretta alimentazione, inquadrata in un contesto più ampio di uno stile di vita sano ed equilibrato, è alla base della prevenzione di numerose patologie sempre più diffuse nel mondo occidentale, tra cui obesità, diabete, ipertensione, disturbi digestivi e tumori.

Tra tutti,la dieta mediterranea ha dimostrato di essere uno dei modelli alimentari più sani, i suoi benefici nella prevenzione di malattie croniche trovano riscontro in numerosi studi scientifici internazionali che saranno discussi durante il seminario.  Caratterizzato dalla ricchezza nel contenuto di frutta, verdura, legumi, cereali integrali, pesce, frutta secca, la dieta mediterranea si presenta come un regime alimentare a basso contenuto di grassi animali e con un moderato apporto calorico.

Il workshop avrà inizio alle ore 11 con la presentazione del prof. Adlofo Gallipoli D’Errico – Presidente LILT Napoli, a seguire gli interventi della dott.ssa Antonella Venezia – Nutrizionista LILT Napoli (“La Dieta Mediterranea, tradizione e prevenzione”) e del prof. Giuseppe Iacomino- Istituto Nazionale delle Ricerche ISA- CNR Avellino (“La Dieta Mediterranea e il Cancro”).

Ai lavori parteciperanno anche il Presidente Nazionale dei Geologi Liberi Professionisti (Singeop), il dott.Guglielmo Emanuele che illustrerà il tema “Geologia e Salute” evidenziando la perfetta sintonia tra dieta mediterranea e qualità dei prodotti.

L’evento propone una visione olistica e sistemica della qualità dell’alimentazione basata su una profonda conoscenza degli alimenti e sul riconoscimento del rapporto esistente tra alimenti e salute. L’obiettivo è quello di promuovere una corretta alimentazione e sani stili di vita e di favorire lo sviluppo di una più consapevole cultura del cibo.