Convegno Nazionale/webinar gratuito “LE ACQUE SOTTERRANEE: SALVAGUARDIA E GESTIONE ADATTIVA DELLA RISORSA”

Notizie

Il Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), la Fondazione Centro Studi del CNG, l’Ordine dei Geologi della Calabria e l’UniCal-DiBEST, organizzano per il giorno 1 aprile 2022 il Convegno nazionale sul tema Le acque sotterranee: salvaguardia e gestione adattiva della risorsa”.

Il Convegno si svolgerà in modalità mista, sia Webinar sia in presenza presso l’Aula Magna “Beniamino Andreatta” del Centro Congressi dell’Università della Calabria.

Lo sviluppo sostenibile di comparti vitali – come l’idropotabile – e strategici – come l’agricoltura e l’industria – non può prescindere da nuove strategie di gestione delle risorse idriche, da norme chiare, e da approcci efficaci per valutarne le effettive disponibilità, anche in relazione alle complessità derivanti dalle peculiarità idrogeologiche del territorio e dalla variabilità delle precipitazioni. Occorre salvaguardare e gestire in maniera corretta la risorsa idrica, attuando interventi (strutturali e non strutturali), valorizzando e riorganizzando le strutture pubbliche, e promuovendo un’approfondita conoscenza e una prevenzione a tutto campo.

Il Convegno si propone, pertanto, di offrire un’occasione preziosa di confronto tra esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni, sui temi delle acque sotterranee, della loro salvaguardia e della gestione adattiva della risorsa.

Per i professionisti geologi la partecipazione al convegno darà diritto all’acquisizione di n. 4 crediti formativi se verrà rilevata una connessione all’evento superiore all’80% della durata del webinar. I crediti formativi saranno caricati direttamente dalla Segreteria organizzativa del CNG sulla piattaforma WebGeo entro 30/40 giorni dalla data di conclusione dell’evento.

Per maggiori informazioni e iscrizione visita il sito del Consiglio Nazionale dei Geologi.