CHI SIAMO

L’Associazione Sindacale dei Geologi Professionisti SINGEOP è stata costituita nel 1978 con rogito notarile.

Il SINGEOP è rappresentato in alcune regioni con Delegati che, di concerto con la direzione nazionale, agiscono sul loro territorio con ampi poteri decisionali.

Il SINGEOP, fin dalla sua fondazione, aderisce all’organizzazione confederale dei sindacati dei liberi professionisti che nel corso dei tempi ha assunto denominazioni diverse (CONSILP prima, CONFEDERTECNICA poi e infine CONFPROFESSIONI) e attraverso la quale ha ottenuto il riconoscimento politico di “parte sociale” e stabilmente siede al cosiddetto tavolo della concertazione ogni qualvolta le autorità di Governo debbono assumere decisioni legislative in materia di lavoro.

Il SINGEOP è firmatario del Contratto Collettivo Nazionale per i Dipendenti degli Studi Professionali che è lo strumento con il quale viene disciplinato, sul piano normativo e sul piano economico, il reciproco rapporto tra il titolare dello studio e i suoi collaboratori individuati attraverso specifici profili professionali.

Nell’ambito della Confprofessioni e conformemente ai protocolli d’intesa con le OO.SS. dei Lavoratori (CGIL, CISL, UIL) è stata attivata la CA.DI.PROF. (Cassa di Assistenza Sanitaria per i Dipendenti degli Studi Professionali) che è l’organismo bilaterale istituito mediante il CCNL e che ha lo scopo di gestire i trattamenti assistenziali sanitari supplementari obbligatori in quanto contrattualmente previsti a favore dei dipendenti assunti con il CCNL.

In ambito della Confprofessioni è istituito il FONDO PROFESSIONI (fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua dei dipendenti degli studi professionali e delle aziende collegate).

Al SINGEOP possono aderire tutti i Geologi che esercitano la loro attività professionale in forma libera o associata.

LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com